Valorizzazione Immobiliare Valori & Obiettivi / Homepage /

Valori & Obiettivi - Valorizzazione Immobiliare

L’abbandono e il sottoutilizzo di edifici, fenomeno largamente rilevato e comune a molti paesi e città, in Italia, in Svizzera e nel resto d’Europa, ha conseguenze negative soprattutto in termini sociali e ambientali. FUTURE intende contribuire a frenare questa tendenza attraendo le realtà che dispongono di spazi poco o per nulla sfruttati, sottraendo questi ultimi all’abbandono e valorizzandoli come luoghi di lavoro e scambio di idee e competenze.

Il progetto si rivolge a privati proprietari e gestori di co-working o di spazi, di strutture commerciali o alberghiere che dispongono di zone comuni convertibili in uffici e sale riunioni o eventi, a privati che possiedono uno spazio, magari in una zona periferica, rurale o montana, che vorrebbero rendere disponibile, agli enti della pubblica amministrazione spesso proprietari di spazi in immobili di pregio dislocati capillarmente sul territorio, sia propri (come uffici comunali o provinciali) sia gestiti da proprie società o organizzazioni (castelli, teatri, ecc.), che talvolta risultano scarsamente utilizzati.

Punto di forza del servizio offerto dalla piattaforma è la possibilità per i lavoratori di trovare uno spazio disponibile non solo nelle aree urbane, ma anche in quelle periferiche, più vicine alla propria abitazione o ai luoghi di villeggiatura e perciò logisticamente comode.

Image
Ricadute per Guest
Con FUTURE, il Guest può individuare lo spazio logisticamente più comodo per la propria attività lavorativa, situato anche in una zona periferica del territorio.
Image
Ricadute per Host
La possibilità di riadattare a luogo di lavoro uno spazio in disuso o sottoutilizzato offre all’Host l’occasione di rendere appetibili e redditizie anche strutture decentrate rispetto ai centri urbani.
Image
Ricadute per Collettività
Gli spazi sottoutilizzati, recuperati come luoghi di lavoro e di incontro, vengono restituiti alla collettività, che può tornare a goderne e a valorizzarli secondo i propri bisogni.